prima pagina pagina precedente



MonzalaCittą
di Giorgio Casera


MonzalaCittà, il settimanale “free press” distribuito a Monza dal novembre dello scorso anno, produce da oggi, 15 febbraio, un quotidiano in rete. Tutti gli utilizzatori di Internet hanno così la possibilità ad accedere al nuovo giornale, che ambisce a diventare il principale progetto multimediale del capoluogo brianteo.
Il giornale integrerà così il settimanale, cartaceo, più portato all'approfondimento di specifici temi di attualità ed interesse, fornendo ai lettore notizie più numerose ed aggiornate. La natura di giornale online darà la possibilità di una maggiore interazione con i lettori, stimolati anche dalle numerose e talvolta curiose rubriche che lo compongono, dalla Galleria Fotografica (con foto inviate dai lettori) al Piatto Unico (ricette gastronomiche particolari) a Rossetto (dialoghi tra “bambine cattive”) etc.
La più interessante, quanto a dialogo con i lettori, dovrebbe essere Linea Diretta, con la quale si possono indirizzare domande ad un personaggio scelto di volta in volta ed ottenere le relative pubbliche risposte.
Il territorio di riferimento per news, articoli e approfondimenti, interviste, sondaggi e rubriche, è quello di Monza città e nuova provincia. Lo staff è formato da professionisti, appassionati e collaboratori di prestigio, che “copriranno” temi come l'ambiente (e la Villa Reale e il Parco in particolare), le attività dell'amministrazione comunale, la vita politica in vista delle nuove elezioni comunali e della nuova provincia. Spazio adeguato sarà dedicato alla cultura, a scuola, lavoro, economia, salute, immigrazione, giovani, terza età, disagio, sport. Insomma, il ritratto di una società in evoluzione.
Progetto ambizioso, non c'è che dire!
Per raggiungere gli obiettivi, al di là delle capacità e dell'entusiasmo dei collaboratori, sono state impostate delle partnership con altre iniziative editoriali già esistenti (con il nostro giornale, l'Arengario, e con il settimanale MB la nuova Provincia) ed utilizzati strumenti tecnologicamente avanzati come la Web Radio che, oltre a trasmettere musica prodotta localmente, permetterà l'ascolto di registrazioni di incontri, dibattiti e interviste.

Salutiamo con simpatia questa nuova iniziativa che allarga ulteriormente lo spazio dell'informazione e del dibattito e quindi della democrazia nella nostra città.

Giorgio Casera

MonzalaCittą


in su pagina precedente

  15 febbraio 2007